Non si smette mai di imparare…
Non si smette mai di imparare e il team InsideFVG non perde occasione per partecipare a nuove possibilità formative!
Lo scorso week end, già da venerdì 12 nel pomeriggio, abbiamo partecipato nell’accogliente sede dell’Unione Speleologica Pordenonese, ad un corso, organizzato da quest’ultima, sull’accompagnamento dei disabili Visivi in Grotta dal titolo ‘Alla Scoperta del Buio‘.
Un’interessante ‘ tre giorni’ di full immersion nell’accompagnamento di persone con disabilità visive in una grotta…. ma non solo!
Già da venerdì grazie a Tullio e Corrado, abbiamo potuto conoscere un mondo (quello delle disabilità visive) che ci ha stupito fin da subito… scoprendo che le persone che hanno purtroppo la sfortuna di avere queste disabilità, sono belle attive e se accompagnate nel modo corretto vedono, sentono e vivono il mondo forse molto di più di noi ‘normodotati’.
Sabato e Domenica il corso è proseguito con il ‘cambio’ dei relatori, a Corrado e Tullio, sono succeduti: Gabriele del Shaka Zulu Club di Subiaco Francesca e GianMario, che ci hanno permesso di attingere a piene mani alle varie tecniche di accompagnamento, alle conoscenze più disparate sul mondo di questa disabilità (fra cui le esperienze sensoriali sul codice Braile). Il tutto è culminato con la simulazione di accompagnamento nella prima parte della grotta ‘Foss di Campone’ (malgrado la pioggia che non ci ha dato un attimo di tregua).
Che dire …. ne siamo usciti veramente arricchiti, aquisendo tecniche che indubbiamente miglioreranno anche i ‘normali’ accompagnamenti e che in futuro ci permetteranno di far scoprire il mondo delle nostre grotte in totale sicurezza anche a chi con il ‘buio’ ci convive quotidianamente.
Grazie di Cuore a Tullio,GianMario,Francesca,Corrato e Gabriele per tutto quello che ci avede dato!… e grazie all’USP per la stupenda ospitalità!