Eventi

Inside Carso – La grotta dell’Acqua

Trasferta nella culla della speleologia per InsideFVG! Visiteremo una perla del Carso Triestino, la Vodnica Jama o Grotta dell’Acqua di Boriano. Sita al confine fra Italia e Slovenia, questa stupenda cavità è conosciuta fin dal lontano 1898. Il nome indigeno (Vodnica Jama – Grotta dell’Acqua) sembra derivi dal fatto che gli abitanti dei vicini paesi vi si recassero in occasione delle grandi siccità ad attingere le fresche ed abbondanti acque delle vasche alimentate da un costante stillicidio e da modeste infiltrazioni. Una grotta ricca di storia, infatti, sulle concrezioni vi sono varie sigle e date degli anni tra il 1914 ed il 1917, durante i quali i soldati austroungarisci considerarono la possibilità di adattare la grotta a ricovero militare, come venne fatto per altre caverne vicine, tra le quali la Grotta di Ternovizza.
Venite quindi con noi a scoprire questa meraviglia nascosta a ‘due passi’ dal confine!

Informazioni e Prenotazioni: info@insidefvg.com o Whatsapp al 3478830590 o 3474981346. Prenotazione obbligatoria (min 6, max 15 persone).
Quota: € 35,00 a persona, € 20,00 per ragazzi dai 14 ai 17 anni. Non compresi nella quota: cibi e bevande,trasporto in loco,assicurazione personale.

Fornito dalla Guida: caschetto con luce per la visita alle Grotta, assicurazione RC Guida.

Durata: 4h circa.
Impegno: Facile, 30 minuti avvicinamento alla grotta.

Ritrovo: alle ore 9:20 presso il parcheggio esternno alla Casa di Cura – Pineta del Carso – di Aurisina (TS) (Coordinate: 45.752197, 13.687185 – https://maps.app.goo.gl/PVWxDaEjgR2JT8C76)

L’escursione è sconsigliata a: Persone che soffrono di Claustrofobia,Persone con problemi di cuore, Persone con problemi di mobilità, Donne in stato di gravidanza.

Equipaggiamento: Vestiario da sporcare, guantini da giardinaggio, Scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, acqua o thermos con una bevanda calda + snack, bastoncini da trekking per l’avvicinamento (consigliati), macchina fotografica (facoltativa),Torcia (consigliata) e un cambio indumenti per fine gita.

L’escursione verrà annullata in caso di maltempo dopo le ore 21 del giorno precedente, tenendo come riferimento le previsioni di www.meteo.fvg.it, oppure in mancanza delle condizioni di sicurezza dovute a sopraggiunti eventi non prevedibili durante lo svolgimento dell’attività.