La Riservetta del Monte Cjampeon
La Riservetta del Monte Cjampeon, è una delle tre riservette munizioni di servizio alle batterie della fortificazione del Monte Cjampeon – Monte Faeit, facente parte della ‘Piazzaforte del Medio Tagliamento’ nel periodo antecedente al primo conflitto mondiale. La riservetta edificata agli inizi del 1900 (come si evince dall’anno 1909 scolpito nella testata dell’arco d’ingresso) consiste in una galleria di una decina di metri che termina con due salette contrapposte dentro le quali venivano conservate le munizioni.
Le batterie che trovavano collocazione sulle sommità dei due monti, erano state approntate per pezzi da 149, ma molto più provabilmente erano equipaggiate con pezzi da 75. Queste batterie vennero smantellate nel 1913, poco prima dell’entrata in guerra dell’Italia e in seguito i pezzi vennero spostati sul fronte. Quindi queste strutture non furono di nessuna utilità durante la rotta di Caporetto del 24 Ottobre 1917.
Diverse altre strutture facevano parte di questa fortificazione, esistono tutt’ora e si trovano a poca distanza dalla riservetta del Cjampeon, in prossimità della strada militare principale che conduceva ad Artegna, Sammardenchia e Plazzaris/Montenars. Presso il bivio fra la strada principale e la strada che conduce al pianoro sommitale del monte Cjampeon dove erano situate le batterie con i pezzi di artiglieria (Luogo oggi usato per il pignarul epifanico di Sammardenchia) si possono visitare i resti della Casermetta di supporto al presidio. Continuando verso il monte Faeit che ospitava un’altra batteria, si possono incontrare due ulteriori riservette del tutto identiche alla struttura che andiamo a visitare. Il comando di tutto il presidio era situato a Sammardenchia di Tarcento.
La visita di queste strutture non presenta alcuna difficoltà e può essere svolta in autonomia o tramite una della tante gite con guida. In caso di visita automa si raccomanda l’uso di scape da trekking o scarponi, una fonte di illuminazione per la visita alle riservette munizioni e vestiario adatto alla stagione.
Visita Guidata della Riservetta del monte Cjampeon
Visita in autonomia la Riservetta del Monte Cjampeon